La Scuola nel Bosco

proposta per le scuole a.s. 2017 - 2018


Per le scuole di ogni ordine e grado scarica qui la proposta

Volete vivere un’esperienza straordinaria con la vostra classe?

Volete iniziare l’anno scolastico nella maniera migliore?

Parcallario si propone come meta ideale per l’accoglienza e la formazione delle nuove classi, per l’inserimento degli studenti che iniziano l’avventura scolastica, contribuendo all’integrazione, alla conoscenza e allo stare bene insieme

Venite a trovarci a Parcallario, il Parco Avventura dei Monti Iblei, dove divertimento, avventura e sport diventano sinonimi in una straordinaria esperienza del corpo e delle emozioni.

Per le scuole di ogni ordine e grado offriamo la possibilità di trascorrere un’emozionante giornata all’aria aperta cercando di stabilire il giusto equilibrio tra momenti ludici (percorsi aerei tra gli alberi) e aspetti didattici ed ambientali (laboratori didattici ed escursioni naturalistiche guidate)

La scuola nel bosco 2015-16I percorsi acrobatici sono sospesi tra gli alberi ad altezze che vanno da 1 ai 5-6 metri e sono diversificati per fascia d’età. I ragazzi possono camminare su corde in acciaio, ponti tibetani, passerelle di legno e lanciarsi sospesi nel vuoto con emozionanti teleferiche.

La pratica dell’equilibrio nel vuoto è l’aspetto educativo di queste attività che mettono in gioco la coordinazione del corpo e dei suoi movimenti, la sfida per il superamento dei propri limiti e paure, contribuiscono a rafforzare la fiducia in se stessi e le proprie capacità, aumentano il senso di responsabilità e aiutano ad una maggiore consapevolezza e rispetto delle regole e del gruppo.

 Il tutto in assoluta sicurezza e nel pieno rispetto della natura.

Con la LINEAVITA CONTINUA installata in tutti i percorsi del Parco è azzerato qualsiasi rischio di caduta accidentale o per distrazione.

Informazioni Generali

  • Per le scuole è possibile visitare il Parco Avventura dal lunedì al venerdì, prenotando almeno una settimana prima per fissare la data;
  • Per usufruire dei prezzi scuola il gruppo che fa le attività deve essere di almeno 20 partecipanti.
  • I prezzi da scuola/gruppi non sono validi la Domenica e Festivi.
  • Il gruppo può rimanere sui percorsi massimo 3 ore consecutive, salvo diverso accordo.
  • Una volta terminati i percorsi è possibile rimanere nel Parco l’intera giornata per svolgere altre attività ludiche o didattiche sia libere, organizzate direttamente dalla scuola o dalle nostre guide/animatori esperti (su prenotazione).
  • E’consigliato indossare pantaloni lunghi, scarpe da ginnastica, o comunque scarpe comode chiuse, abbigliamento sportivo e adatto a proteggersi dalle escursioni termiche (il Parco avventura è a 800 mt.s.l.m.);
  • Nel Parco è presente un CHIOSCORISTORO dove prenotare panini e un’area con panche e tavoli dove consumare il proprio pranzo al sacco;

Info e Prenotazioni

Per tutte le info riguardo ai preventivi e a come organizzare la vostra uscita didattica chiamate Salvina al 331 3305498.

Il nostro personale è formato e attento alle esigenze dei gruppi scolastici, segue i ragazzi e dà le istruzioni sull’uso dei moschettoni e delle attrezzature (DPI) che servono per affrontare in totale sicurezza le attività sui percorsi acrobatici.


La Sicurezza prima di tutto!

Dal 2016 tutti gli impianti sono dotati di LINEA VITA CONTINUA, un sistema che rende ancora più sicure le attività in altezza, composto da un Moschettone che, inserito nel cavo d’acciaio all’inizio del percorso, non può essere in alcun modo sganciato se non una volta finito il percorso ed essere giunti a terra.

Il tutto per garantire il massimo divertimento in assoluta tranquillità.

Scarica qui la proposta per le scuole

per dettagli e info chiama Salvina al 331 3305498

Back to top